lunes, 27 de octubre de 2008

Una montagna di soldi? Si, ma solo con Trapcode Particular.

Mi e' stato chiesto di realizzare una breve animazione per uno spot televisivo.
Si tratta di un mazzo di soldi che dovevano aprirsi nel centro dello schermo a svolazzare qua e la'. Durata 3 secondi, tempo per completarla 30 minuti.

Sono partito realizzando una breve animazione di una banconota in 3D Studio Max: ho cioe' realizzato una banconota che si deforma e ruota su se stessa a 360 gradi.
L'ho quindi esportata in QT con canale Alpha e dimensioni 200X200 pixel.

Ho quindi importato il filmato in una nuova composizione di After Effect. Tale composizione (200X200) e' diventata la base della particella che ho usato con Trapcode Particular.



Impostando la variabile Particles in Custom, infatti, si puo' assegnare una composizione come disegno delle particelle. Questa e' una funzione molto interessante che ho spesso utilizzato in altri lavori, come per esempio per realizzare le nuvole nella parte finale del video Caminantes.

Quindi ora ogni singola particella avrebbe avuto la mia animazione della banconota.



A questo punto si e' solo trattato di effettuare la programmazione della animazione impostando come Number of particles iniziale 3000 e portarlo a 0 dopo pochi frames.
Ho assegnato anche il controllo del movimento ad un Null 1 con il quale ho programmato una Camera in modo da dare un piccolo zoom in verso le banconote stesse.
Sfortunatamente, Particular non gestisce le particelle in varo 3D percui mostrera' sempre la stessa faccia delle stesse.
Per questo la animazione l'ho dovuta realizzare in 3D Studio.



Per un lavoro di 30 minuti, mi sembra che il risultato sia comunque positivo.

No hay comentarios: