jueves, 8 de abril de 2010

SPOT LOTTERIA 50"

Appena completato il nuovo spot per la Loteria Nacional, un 50” misto on location e motion graphics che ha portato via tre giorni di lavoro.



Anche in questo caso, come in molti altri, i software utilizzati sono stati Photoshop, Illustrator, 3DStudio Max e After Effects, con particolare uso di KeyLight, Trapcode Particular, Looks, Vector Paint e Bezier Warp.
3D Studio e’ stato usato per creare delle semplici animazioni di testo in Extrude. Esportate in RPF, sono state poi compositate in AE.



Illustrator e’ stato molto comodo per importare i tracciati del logo in AE. E’ tecnica molto valida per lavorare con animazioni che necessitano per esempio di distorsioni dello scale, dato che importando tracciati non si perde la qualita’ anche quando le grafiche vengano ingrandite.
Altra utilita’ e’ l’avere automaticamente maschere da animare con Stroke o Trapcode 3D Stroke. Questo spesso snellisce un lavoro che richiede molto piu’ tempo se dobbiamo ricrearle ex novo con il pen tool.
Unico neo e’ il fatto che i tracciati di AE vengono importati come Maschere su un solid layer. E’ necessario quindi controllare come si intersecano tra loro per poter gestire bene i diversi livelli da animare.



Vector Paint e’ stato usato per creare l’effetto scratch sui premi del gratta e vinci. L’animazione e’ del tutto manuale usando il pennello grandezza 40, velocita’ 10. Semplicemente ho dipinto sopra le foto e poi ho impostato la tinta in inverted matte. In questo modo, ogni pennellata fa apparire la foto sottostante.
Il contro di Vector Paint e’ il fatto che non si possano annullare le operazioni. Quindi, per ogni errore di pennellata c’e’ da ricominciare tutto da capo. Meglio quindi fare delle prove.



Creata una Composition per le animazioni (960X480) e’ stata poi inserita nel footage. In alcuni casi si e’ trattato semplicemente di Mascherare il 6X3 alle spalle dell’attrice. In altri casi, ho dovuto bucare un Green Screen con Keylight e ricostruire un pezzi di inquadratura per farlo combaciare nella composizione.



Tocco finale, il CC con Looks. E’ stato aggiunto un po’ di contrasto e di diffusion e ho insistito con curves sui toni rossi.
Il tutto come ho gia’ detto in quattro giorni.
From scratch.



Inutile decantare le lodi del solito Keylight per bucare il verde. Nonostante diverse ombre fastidiose il risultato e' stato ottimo e rapido.



Solo una piccola maschera intorno alla figura e il key e' stato assicurato praticamente con impostazioni base. Solo una aggiunta di un Matte Choker minimo per sfumare i bordi.

No hay comentarios: